Scegli l’Armonia di un Mondo Migliore
Scegli l’Armonia di un Mondo Migliore

Scegli l’Armonia di un Mondo Migliore

        Scegli l’Armonia!

        Scegli un Mondo Migliore!  

        Considero la mia professione di Coach e di Educatore come l’offerta di un servizio di Benessere. Attraverso l’ascolto e la parola desidero che le persone che incontro entrino in un rapporto sempre più armonioso con se stesse.

         Imitando il grande Socrate, esercito l’arte della maieutica, ossia come un’ostetrica assisto i miei clienti nel loro personale cammino verso la graduale ed autonoma scoperta della verità, la loro  verità. Nella mia attività considero fondamentale ampliare le prospettive in modo da considerare i problemi come opportunità verso soluzioni nuove.

        Coltivando per quanto possibile ad ogni passo l’Armonia interiore, ovvero quella particolare abilità a controllare i pensieri e di determinare per noi stessi come ogni esperienza ha effetto su di noi.

        Scegli l’Armonia! Facciamolo insieme. Vedi, il trucco sta nel ritrovare il proprio swing… Anche Tu, come me, hai perso il tuo swing… Dobbiamo cercarlo. Ora è da qualche parte… nell’Armonia di tutto quello che c’è… di tutto quello che c’era… di tutto quello che sarà.

       Sai, lo swing è quel movimento che si esegue nel golf quando si colpisce la pallina per farla partire verso l’obiettivo. Facendola alzare. Sì, è venuto il tempo di rialzarsi. E i miei Biglietti dell’Armonia sono un abbraccio caldo di fiducia. Per dirti che se vuoi, puoi.

       Se anche tu sei come me, conosci di certo le giornate in salita. Quelle che sono cominciate male e che sembrano farsi più grigie ogni ora che passa. E noi, presi dal malessere che non sappiamo né spiegare né gestire, scivoliamo lentamente verso una tristezza che ci rende insopportabili. A noi stessi prima ancora che alle persone con cui condividiamo il nostro tempo. Lo sappiamo, non sono bei momenti, soprattutto perché sembra che non funzioni niente e che il mondo ci crolli addosso.

       Ma da qualche anno ormai non solo il mondo non mi crolla più addosso, sono io a sorreggerlo un pochino con l’energia che ho ritrovato in me. Sì, quel pomeriggio mi sono detto che dovevo uscire da questi buchi neri e trovare la via per giornate diverse. Dovevo ritrovare il mio swing! Quel giorno mi sedetti e ascoltai il mio cuore… mi parlava di Armonia. Sentii un desiderio forte a fare qualcosa di utile non solo per me ma anche per gli altri.

      Volevo che ogni attimo della mia giornata e delle giornate di ogni persona sulla terra fosse vivo, vivissimo, straripante di vita. Capivo che bisognava partire da quei piccoli momenti della nostra giornata dove ci sono situazioni in cui dobbiamo aspettare, poco o tanto. Quei pochi attimi di vuoto sono spesso un’esperienza devastante, perché la mente si sente quasi smarrita non avendo da seguire le gambe e sbrigare faccende o essere intenta alle occupazioni.

       A volte si ha  paura a non far niente anche per pochi minuti, per evitare di pensare. La conseguenza è la disarmonia in cui galleggiamo, un po’ inconsapevoli di come stiamo vivendo, un po’ narcotizzati dall’attivismo, che funge da rifugio e protezione all’invito giornaliero della vita al cambiamento.

     La parola Armonia mi affascinava. La sentivo vibrare dentro di me e pensai allora a quanto poteva essere utile avere a portata di mano alcune frasi semplici da guardare, in modo che l’occhio fornisse stimoli ai pensieri e questi andassero su immagini belle.

         I Biglietti dell’Armonia sarebbero stati uno strumento semplicissimo destinato a nutrire la vita di desideri, di possibilità, di stimoli. Utilizzabili ovunque, li immaginavo come una sorgente di positività cui attingere con estrema facilità in ogni luogo e in ogni momento della giornata. Nella fucina della mia mente avevo iniziato a vederli. Ne avevo l’immagine mentale sempre più nitida.

        Li vedevo nelle forme e nelle parole. Vedevo la gente sugli autobus e sulle metropolitane di ogni grande metropoli del pianeta leggere i miei Biglietti dell’Armonia. Mi pareva di vedere le mani delle persone, nelle sale d’attesa dei medici, in fila agli uffici postali, aspettando il treno o in qualunque altro momento inattivo, che leggevano emozionate quei biglietti.

       Ah sì, quel giorno lo ricorderò sempre! Ricordo che scrivevo di getto le idee che mi venivano. Stava crescendo la consapevolezza di me e di ciò che è davvero importante nelle nostre giornate. Mi vengono alla mente come fosse oggi quei principi che dovevano ispirare il mio progetto. Volevo fossero chiari perché dovevano essere la strada della mia Armonia… e, se vuoi, adesso della Tua.

Ecco per te questi sette lampi di consapevolezza:

1) Ogni persona sulla Terra merita la vita migliore, realizzando pienamente se stessa.

2) Se questo non accade sempre e per tutti, ciò è dovuto alla disarmonia con se stessi, con le altre persone, con l’Universo.

3) Non c’è però situazione esistenziale che non possa essere cambiata: chiunque può diventare quello che vuole essere.

4) Il cambiamento non è uno sforzo, ma un gioco, non una fatica ma un divertimento, non un impegno bensì una piacevole passeggiata tra i propri pensieri.

5) Ognuno può cambiare se stesso cambiando i propri pensieri, cambiando le sue convinzioni su ciò che crede o non crede possibile per sé.

6) La strada maestra è comunicare con se stessi dicendosi parole nuove, parole che creano una nuova fiducia, che spargono i semi di un nuovo luminoso destino.

7) Le parole lette alimentano fasci di infinite vibranti emozioni, che compongono il mosaico dell’armonia interiore: il resto è solo eterna traboccante bellezza.

  Ti farò una confidenza personale che mi imbarazza un po’. Mentre da un lato l’entusiasmo mi faceva volare con la freschezza di un bambino, dall’altro sentivo voci vecchie che mi volevano riportare con i piedi per terra. Mi dicevano che vivere l’Armonia  è difficile se non impossibile; che nessun biglietto al mondo avrebbe potuto cambiare la sofferenza delle persone; che il mondo è cattivo e bisogna rassegnarsi; che i problemi della gente non si risolvono con l’armonia ma con i soldi; che la facevo semplice, che ero un sognatore, che… che… che…

      Beh, sono contento che abbia vinto il bambino che è in me e che alla fine i Biglietti dell’Armonia siano diventati una Applicazione destinata ad ogni cellulare del mondo! Sì, essi sono solo un semplice strumento per portare ciascuno alla consapevolezza delle proprie infinite possibilità. E quindi alla piena e gioiosa realizzazione di sé.

       Insomma, cercavo di immaginare ogni realizzazione che permettesse di farne una varietà infinita di soluzioni per soddisfare qualunque circostanza. Farne un inno continuo all’Armonia. Volevo con tutte le mio forze che chi li avesse letti dovesse provare l’emozione che quelle parole generavano in lui e così dare avvio a ondate di pensieri e immagini mentali piacevoli. Oggi più che mai sono convinto che poco a poco serenità e armonia possono prendere il posto delle paure e delle preoccupazioni.

       Ho visto quanto semplice sia vedere aprirsi davanti ai propri occhi il cielo dell’Armonia.

       Sai che il Mondo Migliore è possibile.

Sognare il Mondo Migliore