Progetto 3: Svoltare in alto!

PROGETTO 3

Titolo: Svoltare in Alto!

1. Cos’è?

“Svoltare in Alto!” è un servizio formativo offerto a cittadini di uno o più comuni volto alla valorizzazione delle risorse umane in ordine alla leadership personale e professionale.

2. Lo scopo della proposta consiste nell’offrire percorsi e orientamenti teorici e pratici all’esercizio di un’efficace leadership  in ogni ambito.

3. I destinatari principali sono le persone di ambo i sessi e di ogni età che abbiano esercitato, esercitino o intendano esercitare ruoli di responsabilità professionale a qualunque livello o in qualunque forma.

4. Attuazione: la proposta consiste in  un corso interattivo di 5 lezioni  della durata di due ore ciascuna.

Questo il percorso tematico sviluppato nelle lezioni:

1. Come diventare consapevoli delle proprie doti di leader. L’esplorazione delle proprie credenze.

2. In che modo crearsi l’atteggiamento mentale della direzione. Saper governare se stessi.

3. Perfezionare la propria capacità di comunicazione: conoscere per nome il proprio interlocutore.

4. Ispirare e concedere fiducia: come rendere vincente il proprio carisma.

5. Le imprese nascono da un sogno. Crescono se si continua a sognare. I risultati sono lo specchio della fede nel sogno. Del leader e delle persone che credono in lui.

6. Come affinare la capacità di decidere nel presente: la differenza del qui e ora.

7. Imparare a condividere il sogno: creare consenso sui progetti e sugli obiettivi.

8. Gli ostacoli: opportunità che portano a soluzioni sempre migliori attraverso il dialogo.

9. In che modo esercitare la leadership tra ascolto, responsabilità, fiducia e decisione.

10. La capacità di gestire lo stress s’impara: l’approccio armonico alle decisioni.

11. L’integrità e la correttezza, segni distintivi del leader e delle sue qualità  relazionali.

12. Il riconoscimento e la gratificazione come elemento strutturale delle relazioni aziendali promosse dal leader.

13. Come creare e gestire un team da leader. La motivazione al successo attraverso l’entusiasmo personale.

14. In che modo fare  di un luogo di lavoro un’esperienza di benessere e di profitto per tutti.

Appendici e parentesi tematiche:

15. Un’azienda è le persone che la costituiscono. Un fascio di infinite relazioni, creative o distruttive .

16. Prodotti, Organizzazione del lavoro, Marketing, Flusso di cassa, Promozione del marchio…. null’altro che riflessi del grado di fiducia che le persone hanno in se stesse.

17. Presentazione dei  quadranti del Cashflow: conviene conoscerli da vicino.

18. Le persone sono la risorsa primaria di ogni azienda. La qualità delle relazioni determina la vitalità di un’impresa.