Ti svelo un segreto.
Ti svelo un segreto.

Ti svelo un segreto.

         Mi piacciono i segreti. Mi piace quando me li svelano.

         Ti è mai capitato di rimanere sorpreso da qualcuno che ti dice di avere un segreto da svelarti?
Proprio a te, magari. Eccitante! Sento attraversarmi un senso di euforia. Sai quando avverti crescere la curiosità di sapere qualcosa di nuovo? E’ una sensazione bella, vero?

         E nel momento che ne ho poi appreso uno che mi ha entusiasmato, sento quanto è emozionante condividerlo. Non si è mai veramente felici se non quando alla tua gioia inviti qualcuno. Ed essa si moltiplica, si espande, contagia. E tu ti senti spinto dall’amore che provi per gli altri a comunicare quel segreto che cambierà qualcosa nella loro percezione del mondo. Come è cambiata la tua. Come sei cambiato tu.

        Cos’è un segreto? Qualcosa di tenuto appartato, separato. Qualcosa di diverso insomma, da non confondere con ciò che è ordinario. Sì, è così. Il segreto è un argomento di natura riservata, all’inizio conosciuto solo da qualcuno. E magari rigorosamente precluso ad altri. Per ragioni varie, non sempre nobili. Ci sono segreti di stato, segreti militari, segreti di Fatima e anche i segreti di Pulcinella. E poi ci sono anche agenti segreti, documenti top segret, amori segreti. Le segrete invece non sono le donne riservate bensì le prigioni sotterranee.

        Per me il segreto è una verità che qualcuno che mi vuol bene mi confida affinché io possa crescere. Una verità che mi fa passare subito al mio livello superiore di consapevolezza. E poi a quello Superiore, alto alto, dove la conoscenza di se stessi e della propria natura spirituale fa entrare nell’Olimpo degli dei.

       Spesso i segreti si confidano prima di separasi. Prima di dirsi addio. Un ultimo regalo all’amato, bello come un bacio, affinché anche lontani viva la stessa gioia di essersi incontrati. Il segreto comunicato è un cammino nuovo che si apre. La comprensione della Vita non sarà più la stessa. Il sole sarà più caldo. Il cielo più luminoso. Il sorriso come un silenzioso accogliente abbraccio.

      Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore.

     L’essenziale è invisibile agli occhi”.

     L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.

      Ho ringraziato tante volte la volpe di Antoine de Saint-Exupéry per quel suo commovente addio
al piccolo principe. Quel segreto mi ha reso felice. Anche adesso.

      In questo segreto ho trovato ciò che me lo ha reso compagno fedele. Perché ha esteso e potenziato tre campi in cui la vita si dispiega.

        1. Quello della conoscenza. Ho appreso una verità. Grande e spirituale. Adesso so che il cuore è un organo della vista.
Vede bene perché vede oltre. Ora benedico i miei occhi consapevole che essi non vedono tutto.

        2. Quello dell’emozione. Mi sono arricchito del segreto che mi fa sentire parte dell’invisibile. Il cuore si addestra a vibrare con l’essenziale. Una bella abitudine! Si sta bene. Ci si sente a casa.

        3. Quello dell’azione. A vedere con il cuore si impara ogni giorno. Scegliendolo come atteggiamento nelle relazioni con le persone che si incontrano. Esercitandosi a scorgere l’invisibile nel loro sguardo. A percepire che l’essenziale che è in loro è lo stesso che dimora in noi. L’Amore.

        Svelalo anche Tu a qualcuno questo segreto. Farà bene a Te.

        Vi sentirete a Casa in Due.

        Un abbraccio grande.

        Mauro