Con l’Amore nel cuore.
Con l’Amore nel cuore.

Con l’Amore nel cuore.

         Un saluto caro a tutti!

         Di settimana in settimana, dallo scorso febbraio, questa pagina ha annunciato i temi delle 20 serate del progetto LUM-Formazione 2012. Sono stati momenti belli, di crescita per quanti hanno partecipato assiduamente e anche per me. Restano ancora nella mente e nel cuore le parole e le immagini che hanno disegnato quelle strategie che tanto possono aiutare nella realizzazione di se stessi. Venti serate di questa portata sono state un sfida forte per me che non avevo mai osato una proposta così completa. Sento che questa sfida l’ho vinta. Ora queste serate possono essere replicate ovunque. Sì, Innovazione dei Pensieri e Formazione, per fare la differenza.

       E, secondo la linea che caratterizza questo sito, alla base di ogni successo c’è l’Amore. La chiave che apre ogni porta. Il più grande venditore del mondo ha svelato il suo segreto:

      “Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

         Perché questo è il segreto più grande per avere successo in tutti i campi. I muscoli possono schiacciare uno scudo e perfino distruggere una vita, ma solo l’invisibile potere dell’amore può aprire i cuori degli uomini. Finché non sarò padrone dell’arte di amare rimarrò soltanto un venditore ambulante sulla piazza del mercato. Voglio fare dell’amore la mia arma più forte così che nessuno di coloro che accosto può difendersi contro la sua forza. Potranno opporsi al mio argomentare; potranno diffidare delle mie parole; potranno rifiutare la mia persona; e perfino i miei buoni affari potranno essere fonte di sospetto: ma il mio amore  conquisterà il loro cuore come il sole i cui raggi ammorbidiscono anche l’argilla più fredda.
        Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

       E come? D’ora innanzi  guarderò tutte le cose con amore, e mi  sentirò rinascere. Amerò il sole perché scalda le mie ossa; ma  amerò anche la pioggia perché purifica il mio spirito. Amerò la luce perché mi mostra la via; ma amerò anche il buio perché mi permette di vedere le stelle. Darò il benvenuto alla felicità  poiché allarga il mio cuore; ma sopporterò anche la tristezza  perché apre la mia anima. Accetterò le ricompense perché mi sono dovute; ma darò il benvenuto anche agli ostacoli poiché sono la mia sfida.
      Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

      E in che modo parlerò? Loderò i miei nemici, ed essi mi diventeranno amici. Incoraggerò gli amici, ed essi mi
diventano fratelli. Mi ingegnerò sempre a trovare ragioni per approvare e non andrò mai alla ricerca di pretesti per fare pettegolezzi. Quando sarò tentato di muovere una critica mi morderò la lingua; quando avrò motivo di fare una lode la griderò al mondo. Non è così che parlano gli uccelli, il vento, il mare e tutta la natura, con la musica della lode per il loro creatore? Non saprò io parlare con la stessa musica ai suoi figli? D’ora innanzi ricorderò questo segreto e cambierò la mia vita.
      Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     E in che modo agirò? Amerò gli uomini di ogni tipo, poiché ognuno possiede qualità degne di ammirazione, per quanto nascoste possano essere. Abbatterò con l’amore il muro del sospetto e  dell’odio che gli uomini  hanno costruito attorno al loro cuore, e al suo posto costruirò ponti, così che il mio amore possa  entrare nelle loro anime. Amerò gli ambiziosi perché possono ispirarmi. Amerò i falliti  perché possono insegnarmi . Amerò i sovrani perché non sono altro che uomini; amerò i mansueti perché sono divini. Amerò i ricchi perché sono soli; amerò i poveri perché sono una moltitudine.  Amerò i giovani per la loro baldanza; amerò i vecchi per la saggezza che offrono.
      Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     In che modo reagirò alle azioni degli altri? Con amore. Proprio perché l’amore è la mia arma per aprire il cuore degli uomini, l’amore sarà anche il mio scudo per respingere le frecce dell’odio e i dardi dell’ira. Le avversità e lo scoraggiamento urteranno contro il mio nuovo scudo e si trasformano nella più dolce delle piogge. Il mio scudo mi proteggerà sulla piazza affollata e mi sosterrà quando sarò solo. Mi solleverà nei momenti di disperazione e mi calma nei periodi di esaltazione. Con l’uso diventa sempre più forte e più protettivo finché un giorno lo  getterò da parte e camminerò leggero tra gli uomini di ogni  genere; e allora il mio nome sarà elevato in alto sulla piramide della vita.
      Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     E come affronterò ogni persona che incontro? In un solo modo. In silenzio mi rivolgerò ad essa dicendole: ti voglio bene. Se pur pronunciate in silenzio, queste parole risplenderanno nei miei occhi, distenderanno la mia fronte, porteranno il sorriso sulle mie labbra ed echeggieranno nella mia voce; e il cuore di ognuno si aprirà. E chi riuscirà a dir no alle mie merci sentendo nel cuore il mio amore?
     Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     E sopratutto amerò me stesso. Poiché amando me stesso saprò ispezionare attentamente tutte le cose che entrano nel mio corpo, nella mia mente, nella mia anima e nel mio cuore. Non sarò  indulgente verso le richieste della mia carne, ma piuttosto curerò il mio
corpo con la pulizia e la sobrietà. Non permetterò alla mia mente di lasciarsi andare al peccato e alla disperazione, ma piuttosto la eleverò con il sapere e con l’antica saggezza. Non permetterò alla mia anima di diventare compiaciuta e  soddisfatta, ma piuttosto la nutrirò di meditazione e di preghiera. Non permetterò al mio cuore di diventare meschino e acido, ma piuttosto lo offrirò agli altri, ed esso si dilaterà e scalderà la terra.
     Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     D’ora innanzi amerò tutta l’umanità. Da questo momento tutto  l’odio è uscito dalle mie vene, poiché non ho tempo per odiare, ho soltanto tempo per amare. Da questo momento faccio il primo passo necessario a diventare uomo tra gli uomini. Grazie all’amore aumenterò le vendite centuplicandole e diventerò il più grande venditore del mondo. Se anche non avessi altre qualità, posso riuscire con il solo amore. Senza di esso fallirò, anche se  dovessi possedere tutta l’esperienza e il talento del mondo.
     Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

     E avrò successo”.

(OG MANDINO, Il più grande venditore del mondo, Gribaudi, pp. 67-71)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *